![Ranieri]()
Quali sono stati i due eventi che hanno destato clamore a Leicester nell'ultimo anno? L'exploit della squadra di calcio che è vicina a conquistare la Premier League e la sepoltura all'interno di una nuova tomba nella cattedrale di Riccardo III, il sovrano inglese deceduto oltre 500 anni fa. Le sue ossa erano state ritrovate nel 2012 sotto un parcheggio di Leicester e identificate dall'università della città. Partendo da questo presupposto la BBC ha tratteggiato un parallelo tra Ranieri e il re fondato su 4 parametri: personalità, capacità di ispirare, consapevolezza strategica e affidabilità dello staff.
FURBO E SADICO Riccardo III fu l’ultimo re inglese a morire in battaglia. Fu dipinto da Shakespeare come furbo e sadico, nel parallelo viene definito come un monarca il cui pensiero era legge. La reputazione negativa proviene principalmente dall'aver commesso uno dei più noti crimini nella storia inglese, l’uccisione dei suoi giovani nipoti, i cosiddetti Principi nella Torre. In termini di personalità Ranieri viene elogiato per la sua capacità di silenziare gli scettici.
ISPIRAZIONE "Hanno un modo diverso di comunicare a persone differenti - ha spiegato Andrew Wilson, un esperto di leadership -. C'è anche l'abilità di capire quando basta dire poche parole, oppure non parlare proprio". Sul tema della capacità di ispirare, Mark Bosnich ha definito così il suo allenatore ai tempi del Chelsea: "Non è mai stato uno da discorsi alla Churchill durante l'intervallo. E' un uomo in grado di parlare a cuore aperto ai giocatori ma anche di capire quando è il momento giusto di dare una scossa al gruppo". Del tecnico testaccino viene sottolineata anche la capacità di togliere pressione ai suoi ragazzi regalando loro grande libertà di azione in campo.
[poll id="9"]
TRENTACINQUEMILA Una cosa è certa, la gente di Leicester si augura di riversarsi in strada per festeggiare il trionfo delle Foxes così come ha fatto un anno fa per celebrare la sepoltura di Riccardo III. In un evento senza precedenti, circa 35.000 persone hanno accompagnato la sua bara nel viaggio verso la cattedrale su carro funebre trainato da un cavallo. I funerali e le celebrazioni solenni si sono conclusi solo cinque giorni dopo.
L'articolo Ranieri come Riccardo III, i due re di Leicester sembra essere il primo su GazzaNet.